SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale IV Stanziale

Istituto Comprensivo: Percorso educativo integrato dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado per lo sviluppo completo degli studenti

Codice Meccanografico: naic8fg00b

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo Statale “IV Stanziale” è situato a sud della città di S. Giorgio a Cremano il cui territorio si estende nella fascia pedemontana del Vesuvio.

La collocazione territoriale influenza l’azione della nostra scuola esprimendo due realtà in trasformazione: l’area orientale di Napoli che vive un regime di attesa delle annunciate trasformazioni legate alla riqualificazione degli insediamenti produttivi ed alla realizzazione di ampie zone di parchi ed attrezzature collettive e l’area Vesuviana interessata alla realizzazione di una serie di iniziative di pianificazione dello sviluppo territoriale quali il Patto territoriale del Miglio d’Oro e il Parco nazionale del Vesuvio.
La popolazione, nel censimento del 2018 (circa 44.688 abitanti), ha fatto registrare un calo dei residenti di oltre cinquemila unità rispetto al precedente censimento del 2001, dati che denotano una fase di calo demografico seguito al boom edilizio ed anagrafico degli anni ‘60 e ’70 che ha contribuito a cancellare, in parte, l’identità e la memoria di un territorio che oggi cerca di recuperare un dialogo con la specificità del paesaggio vesuviano sia nella prospettiva socioculturale che come incubatore di opportunità socio-economiche.
Attualmente l’economia del territorio comunale si basa prevalentemente su piccole imprese di carattere commerciale con la rara presenza di realtà a carattere industriale. Le attività produttive sono essenzialmente pasticcerie, pizzerie, laboratori di ceramiche, anche particolarmente apprezzate. Il processo evolutivo occupazionale, in genere, va sempre più spostandosi verso il terziario. L’emergenza pandemica dovuta alla diffusione del COVID-19 ha, purtroppo, colpito anche le piccole imprese locali e contribuendo a far emergere difficoltà economiche e sociali. Nell’ultimo periodo, però, si sta registrando una graduale ripresa, diversi giovani stanno investendo in piccole imprese commerciali sul territorio.

l’Amministrazione e gli Enti locali concorrono all’arricchimento dell’Offerta Formativa e partecipano alla gestione dei casi di disagio scolastico, familiare ed economico.

Strutture e sussidi

A partire dall’anno 2007 sia la scuola media Stanziale che il IV Circolo di San Giorgio hanno usufruito dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) partecipando a bandi finalizzati all’allestimento di spazi attrezzati a laboratorio con sussidi didattici e tecnologici. Grazie a questi finanziamenti la scuola ora è dotata dei seguenti laboratori:

• Laboratorio scientifico con banchi di lavoro attrezzati per gli alunni;
  • laboratori di informatica con postazioni complete;
  • laboratorio linguistico con postazioni informatiche collegate in rete alla postazione docente;
  • laboratorio di artistica;
  • laboratorio musicale;
  • aula audiovisivi;
  • aula magna;
  • palestra coperta;

Ogni aula, inoltre, è stata dotata di Lavagna Interattiva Multimediale per attività sperimentali e di ricerca.
La scuola è in possesso di una rete WI-FI cablata con altri dispositivi, può essere usata come server multimediale, server di posta, di stampa e di videosorveglianza.
Al Plesso Stanziale sono stati effettuati lavori per implementare la fibra su finanziamento del MIUR.
Si prevede il potenziamento ed ampliamento della rete wifi, soprattutto per il Plesso Noschese, su un canale parallelo per poter consentire l’accesso anche agli alunni.
Inoltre, sono stati pianificati alcuni interventi strutturali, tra i quali:
· l’acquisto di un firewall,
· il cablaggio del secondo laboratorio di informatica
· il cablaggio di tre aule da destinare alle classi ad indirizzo tecnologico.

Strutture dipendenti

Ulteriori informazioni

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica