SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La scuola primaria è il primo ciclo di istruzione obbligatoria, dedicato ai bambini dai 6 ai 11 anni, durante il quale si acquisiscono competenze di base.


Le classi di Scuola Primaria a tempo normale (27 ore) entrano alle ore 8.00 ed escono alle ore 13.30 (il venerdì alle 13:00). Le classi quarte e quinte,  alla luce dell’introduzione nel curricolo della Primaria di due ore settimanali di Ed. Motoria affidate a docente specilalista, come previsto dalla legge n. 234/2021, effettuano 29 ore di didattica settimanale, con uscita alle ore 14:30 due volte a settimana.

Tutte le classi  di Scuola Primaria a tempo pieno (40 ore) entrano alle ore 8.00 ed escono alle ore 16.00.


CURRICOLO DELLE DISCIPLINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Classi/discipline ITALIANO MATEMAT SCIENZE INGLESE ST/GEO MUS IMM TEC E.F. R.C.
prime 9h 7h 1h 1h 3h 1h 1h 1h 1h 2h
seconde 8h 7h 1h 2h 3h 1h 1h 1h 1h 2h
terze 7h 7h 1h 3h 3h 1h 1h 1h 1h 2h
quarte 7h 7h 2h 3h 3h 1h 1h 1h 2h 2h
quinte 7h 7h 2h 3h 3h 1h 1h 1h 2h 2h

Le attività didattiche sono progettate per offrire una solida base nelle materie fondamentali come italiano, matematica, scienze e lingue straniere. Il metodo educativo è interattivo e mira a coinvolgere gli studenti attraverso approcci innovativi.

Il personale lavora in collaborazione per garantire un ambiente inclusivo in cui ogni studente riceve il supporto necessario per il suo percorso di apprendimento. Progetti didattici stimolanti promuovono la creatività e coinvolgono attivamente gli studenti nelle diverse discipline.

La comunicazione regolare con i genitori è una priorità, con incontri periodici per discutere dei progressi degli studenti e incoraggiare la partecipazione attiva della famiglia nella crescita educativa dei bambini.

Oltre alle attività accademiche, la scuola primaria offre una gamma di attività extracurriculari, tra cui sport, arte e musica, che arricchiscono l’esperienza scolastica e sviluppano le passioni individuali degli studenti.

La qualità delle strutture e degli spazi è attentamente monitorata per garantire un ambiente sicuro e stimolante. Progetti che promuovono la collaborazione e la responsabilità contribuiscono allo sviluppo delle competenze sociali degli studenti.

In sintesi, la scuola primaria si impegna a offrire un’educazione completa e equilibrata che prepari gli studenti per il successo nelle fasi successive del loro percorso educativo.

A cosa serve

La "Scuola Primaria" è un'istituzione educativa che offre istruzione ai bambini dai 6 agli 11 anni, corrispondente alle classi dalla 1ª alla 5ª. Il suo scopo principale è fornire una formazione di base completa, introducendo gli studenti alle competenze fondamentali come la lettura, la scrittura, la matematica, le scienze, la storia e la geografia. In questa fase, si pongono le basi per l'apprendimento futuro, incoraggiando lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. La scuola primaria gioca un ruolo cruciale nel fornire agli studenti le conoscenze e le abilità necessarie per affrontare con successo gli studi successivi e la vita quotidiana.

 

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Noschese n.1, San Giorgio a Cremano (NA)

  • CAP

    80046

  • Orari

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 14:00

  • indirizzo

    Via Cappiello 47, San Giorgio a Cremano (NA)

  • CAP

    80046

  • Orari

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 14:00

Tempi e scadenze

2024

31

Ago

Fine anno scolastico

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria

Contatti

Documenti

Modulistica per le famiglie

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati alle famiglie

Modulistica per il personale scolastico

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati al personale scolastico

Regolamento d'Istituto

Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola