SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, detta anche scuola media, è il secondo ciclo di istruzione obbligatoria per gli studenti dai 11 ai 14 anni, focalizzata sull’approfondimento delle conoscenze di base.

La scuola secondaria è organizzata secondo un curricolo ordinamentale di 30 ore settimanali: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:10 alle ore 14:10.


CURRICOLO DELLE DISCIPLINE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DISCIPLINE n. ORE
Italiano 6
Storia e geografia 3
Matematica e scienze 6
Lingua inglese 3
Seconda lingua comunitaria (francese/ spagnolo) 2
Arte e immagine 2
Tecnologia 2
Musica 2
Scienze motorie 2
Religione 1
Attività di approfondimento in materie letterarie 1

Le attività didattiche si concentrano sulla costruzione di una base solida nelle materie fondamentali come italiano, matematica, scienze, lingue straniere e altre discipline. Gli insegnanti adottano approcci interattivi per coinvolgere gli studenti e promuovere una comprensione approfondita dei contenuti.

Il personale collabora attivamente per garantire un ambiente inclusivo, dove ciascuno studente riceve il supporto necessario per il proprio percorso di apprendimento. Progetti educativi mirati stimolano la curiosità e sviluppano le capacità critiche e analitiche degli studenti.

La comunicazione regolare con i genitori è un elemento chiave, con incontri periodici per discutere dei progressi degli studenti e delineare strategie di supporto. La partecipazione attiva delle famiglie è incoraggiata per favorire un apprendimento efficace.

Oltre alle attività accademiche, la scuola media offre una vasta gamma di attività extracurriculari, tra cui sport, arte, musica e progetti sociali. Queste opportunità arricchiscono l’esperienza scolastica e favoriscono lo sviluppo di interessi personali e talenti.

La qualità delle strutture e degli spazi è costantemente monitorata per garantire un ambiente sicuro e favorevole all’apprendimento. Progetti che promuovono la collaborazione, l’autonomia e la responsabilità sono integrati per sviluppare le competenze sociali degli studenti.

In sintesi, la scuola media si impegna a fornire un’educazione completa e orientata al futuro, preparando gli studenti per affrontare le sfide delle scuole superiori e oltre.

A cosa serve

La "Scuola Secondaria di Primo Grado" è un'istituzione educativa che offre istruzione ai ragazzi dai 11 ai 14 anni, corrispondente alle classi dalla 6ª alla 8ª. Il suo scopo principale è fornire una formazione di base completa, preparando gli studenti per il livello successivo dell'istruzione superiore. In essa vengono insegnate materie di base come matematica, scienze, lingue straniere, storia, geografia, e altre discipline. Oltre alla formazione accademica, la scuola secondaria di primo grado promuove anche lo sviluppo sociale, emotivo e personale degli studenti.

 

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Cappiello 47, San Giorgio a Cremano (NA)

  • CAP

    80046

  • Orari

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 14:00

Tempi e scadenze

2024

31

Ago

Fine anno scolastico

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria

Contatti

Documenti

Modulistica per le famiglie

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati alle famiglie

Modulistica per il personale scolastico

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati al personale scolastico

Regolamento d'Istituto

Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola