logo della Repubblica italiana

Atto d’indirizzo

Documento ufficiale educativo che guida la gestione scolastica: obiettivi, organizzazione, attività. Fornisce direttive per il successo educativo

Descrizione

L’atto di indirizzo  è un documento ufficiale che fornisce linee guida e orientamenti per la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo di una scuola o di un sistema educativo. Questo atto stabilisce le direttive che devono essere seguite dagli istituti scolastici e può includere disposizioni riguardanti la pianificazione curriculare, l’organizzazione delle attività didattiche, le risorse finanziarie, le modalità di valutazione e altre questioni rilevanti per il funzionamento della scuola. Gli atti di indirizzo possono essere emanati a livello governativo o locale e forniscono una base per garantire coerenza e qualità nell’offerta educativa.