Erasmus Plus

Anno scolastico 2023/2024

dal 3 Aprile 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Erasmus è un programma finanziato dall’Unione Europea, nato nel 1987 come programma di scambio culturale per studenti universitari che volevano trascorrere un periodo di studio all’estero in uno dei Paesi della Comunità Europea. Nel 2014 nasce Erasmus + che ha come scopo scambi culturali anche per studenti più giovani, dalla scuola primaria in su.

Nel corso degli anni il nostro Istituto ha partecipato a molteplici progetti all’interno di questo programma, convinti dell’immenso valore di questi scambi culturali in un contesto Europeo. Di seguito troverete alcune informazioni relative alle esperienze maturate oltre ai link a siti web a tema dedicati a ciascun progetto.

2015-2017 Erasmus + “Colourful Europe”

Questo progetto ha coinvolto alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado con scuole partner in Francia, Spagna e in Germania. Il progetto ha offerto ai nostri alunni la possibilità di seguire percorsi mutidisciplinari con particolare attenzione all’Arte, alla Musica, allo Sport e all’Architettura. L’utilizzo dei colori quale strumento espressivo, specchio delle emozioni, componente del patrimonio storico, artistico e architettonico ha arricchito il curricolo dei nostri alunni diventando tema e riferimento di molteplici iniziative didattiche.

La condivisione del lavoro svolto con le scuole partner ci ha consentito di sperimentare e riflettere sui metodi e gli approcci didattici anche con riferimento all’impiego delle Nuove Tecnologie nella didattica. Al seguente link troverete un sito web in lingua italiana in cui abbiamo inserito alcuni dei lavori svolti dai nostri alunni. Per ciascun lavoro troverete la sezione “diario di bordo” che illustra come abbiamo lavorato con le nostre classi.

2018-2021 Erasmus + “Back to the roots”
Il progetto dal titolo “Ritorno alle Radici” ha visto la partecipazione degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado con scuole partner in Spagna, Svezia e Regno Unito. Il progetto parte dalla consapevolezza che i nostri Paesi condividono una passato comune i cui segni permeano il contesto in cui viviamo: i nostri centri storici, i nostri siti archeologici così come la natura che ci circonda il cibo che mangiamo. In questo progetto abbiamo dato ai nostri alunni la possibilità di comprendere meglio le proprie radici, convinti che per costruire un future migliore occorre conoscere e comprendere il passato.
Approfondire questo tema in un contesto Europeo è stato particolarmente stimolante per i nostri alunni che hanno potuto espandere i propri orizzonti confrontandosi con i coetanei delle scuole partner sia durante gli scambi culturali in presenza che attraverso gli incontri online. Al seguente link troverete un sito web in lingua inglese nel quale abbiamo inserito il materiale prodotto dai nostri alunni e dalle scuole partner. Per garantire la massima divulgazione dei risultati di questo progetto abbiamo integralmente digitalizzato anche i lavori che i nostri alunni avevano originariamente prodotto in forma cartacea.

2020-2022 Erasmus + “What a Wonderful World”
Il progetto dal titolo “Che mondo meraviglioso” coinvolge gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado con scuole partner in Grecia, Turchia, Polonia e Regno Unito. Il progetto parte dalla consapevolezza che oggi più che mai lo sviluppo sostenibile rappresenta una sfida cui non è possibile sottrarsi. Il coinvolgimento delle dei ragazzi è un passaggio fondamentale cui ambisce questo progetto.
A causa della crisi pandemica non è stato ad oggi possibile effettuare le mobilità all’estero. I nostri alunni si sono tuttavia incontrati online condividendo momenti di svago e di apprendimento, e continuano a lavorare a pieno ritmo alle molteplici attività proposte nell’ambito di questo progetto. Al seguente link troverete un sito web in lingua inglese nel quale abbiamo inserito il materiale prodotto ad oggi dai nostri alunni.

Partecipanti

Studenti Primaria e Secondaria di I grado con scuole partner in Francia, Spagna e in Germania