Una scuola nuova

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi
D.M. 218/2022 – Allegato 1

Grazie ai fondi del PNRR Piano Scuola 4.0 prevediamo di adottare un modello organizzativo ibrido, ovvero un Modello di Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA) per la Scuola Secondaria di I grado ed un modello ad aule fisse per la scuola Primaria. Nel modello DADA le aule diventeranno disciplinari e gli alunni si spostano da un’ambiente all’altro secondo quanto previsto dall’orario scolastico. Adottando questo modello, i nostri docenti avranno la possibilità di lavorare in modo efficace sugli ambienti di apprendimento, personalizzandoli con sfondi tematici, arredi, strumenti per la didattica digitale e non. L’immediata disponibilità di una vasta gamma di supporti didattici consentirà di proporre in modo ricorrente una didattica laboratoriale, offrendo così ai nostri allievi la possibilità di lavorare per competenze, in un contesto in cui essi stessi sono al centro del processo di apprendimento. Le nostre aule disciplinari avranno a disposizione una vasta gamma di dispositivi e software digitali, selezionati in base alle diverse esigenze curricolari. I nostri docenti, opportunamente formati, sfrutteranno le possibilità offerte da tali strumenti proponendo una didattica innovativa, in grado di promuovere le competenze chiave del ventunesimo secolo. Grazie ad un approccio ludico e accattivante, saremo in grado di indirizzare in nostri alunni al successo scolastico. In particolare interverremo su 30 aule di cui 8 di scuola primaria, 15 di SSI e 7 a disposizione di entrambi gli ordini di scuola. Nel plesso Stanziale, i docenti di lettere opereranno in due tipologie di aule: Italiano e Storia/Geografia e in esse i docenti si alterneranno ad un collega della medesima disciplina. Per le discipline che prevedono competenze tecnico pratiche (Arte, Tecnologia e Musica) sono previste due tipologie di aula di cui una destinata all’apprendimento degli aspetti teorici ed uno dedicato alle attività pratiche. Per l’insegnamento delle lingue sono previste due tipologie di aule: una più informale dedicata alle attività di reading, writing e speaking ed un’aula multimediale dove gli alunni potranno focalizzarsi sul listening. Sono inoltre previste 3 aule di matematica ed una di scienze. Le 3 aule tecnico pratiche e l’aula multimediale saranno fruite a rotazione anche dagli gli alunni della scuola primaria unitamente a un’Agorà, all’aula delle autonomie e all’area relax (plesso Noschese) e ai due laboratori informatici (Stanziale+Noschese) e all’aula immersiva (Noschese). Infine, le vaste aree comuni disponibili nel nostro istituto saranno rimodulate per creare spazi accoglienti a disposizione del personale docente e dei nostri allievi. All’interno delle diverse aule lavoreremo su configurazioni flessibili, rimodulabili in relazione alle esigenze specifiche. Le classi dispongono già di arredi tradizionali acquistati in tempi recenti per cui, nell’ambito di questo progetto, si procederà unicamente all’acquisto di quegli arredi necessari ad allestire gli ambienti più innovativi e a migliorare il setting delle singole aule. Avendo già a disposizione un significativo numero di LIM e SMART BOARD, questo progetto mirerà all’acquisto di computer portatili, tablet, tavolette grafiche, lettori e-book, macchine fotografiche, videocamere, software e kit didattici, nonché prodotti e strumenti per l’insegnamento delle discipline STEAM, web-cam (per organizzare attività online E-Twinning/Erasmus), visori per la realtà virtuale.