Didattica Innovativa per la Transizione Digitale a scuola

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
DM 66 del 12 aprile 2023

L’IC IV stanziale è un Istituto Comprensivo composto da due plessi (Noschese e s. Agnello Stanziale) per complessivi 806 alunni, 143 docenti e 27 amministrativi. La scuola è situata in un contesto periferico e di confine, con elevati tassi di disoccupazione ed una forte migrazione giovanile. In questa realtà la Scuola è il primario luogo di aggregazione dove gli studenti imparano ad orientarsi nel mondo e si preparano al futuro. Negli ultimi anni l’apprendimento domiciliare e il distanziamento sociale a scuola hanno ampliato i divari penalizzando soprattutto i soggetti più fragili. D’altronde, l’impatto delle tecnologie digitali sul mondo reale mette i nostri allievi al centro di un cambiamento epocale i cui effetti sul presente ed il futuro sono spesso ignoti. Ora più che mai occorre coinvolgere e motivare i nostri studenti attraverso un’offerta formativa che riduca i divari e consenta loro di diventare: – cittadini globali; – cittadini digitali; – cittadini in grado di avvicinarsi senza pregiudizi di genere al mondo STEM; – cittadini competenti in materia di sostenibilità. Per rispondere ai bisogni formativi emersi dall’analisi del contesto, la Scuola, offre una didattica personalizzata fondata sul lavoro d’equipe ed un dialogo educativo teso al coinvolgimento delle famiglie. Il nostro PTOF si ispira a cinque principi essenziali: educazione alla “bellezza”, cittadinanza attiva, sostenibilità, inclusione e innovazione. Nell’ultimo anno il nostro Istituto ha intrapreso un lungo percorso mirato a rinnovarsi. L’intervento “New Generation Classroom” ci ha permesso di introdurre nell’istituto il modello DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento) con aule disciplinari sempre più personalizzate e ricche di ausili didattici digitali. Ora, affinché l’innovazione tecnologica che abbiamo voluto e pianificato diventi una realtà occorre accompagnare il nostro corpo docente e non verso la transizione digitale. A tal fine sono stati previsti 8 percorsi di formazione della durata di 20 ore e 6 laboratori sul campo della durata di 15 ore. La progettazione è stata redatta sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal corpo docente e non in relazione alle esigenze formative e alle modalità di erogazione. Le attività di formazione sono state progettate con riferimento alle 6 aree tematiche del quadro di riferimento europeo Dig.Comp.edu ed in particolare: 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale: utilizzare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale. 2. Risorse digitali: individuare, condividere e creare risorse educative digitali. 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento: gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento. 4. Valutazione dell’apprendimento: utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione. 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti: favorire l’inclusione, la personalizzazione e il coinvolgimento attivo degli studenti tramite le tecnologie digitali. 6. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti: aiutare gli studenti a utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digital Al termine delle attività di formazione il nostro corpo docente raggiungerà livelli di padronanza A1/A2 (Novizio/Esploratore).