PROVE NAZIONALI

Lo scopo delle Prove INVALSI è quello di misurare le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso scolastico, non altro.

A maggio, gli studenti del secondo e quinto anno della Scuola Primaria saranno impegnati nel dimostrare le loro competenze in Italiano e Matematica; quelli del quinto anno si metteranno alla prova anche con l’ascolto e la lettura in lingua Inglese.
Per la Scuola Secondaria di I° grado gli studenti saranno invece impegnati a partire dal mese di aprile.
Ma cosa deve fare uno studente per affrontare al meglio queste Prove?

Quando si svolgono le Prove INVALSI? E come?
Quali sono le materie?  E i risultati, a cosa servono?
L’INVALSI ha risposto alle domande più frequenti dei genitori sulle rilevazioni nazionali.
Di seguito i link utili per approfondire e comprendere al meglio lo svolgimento delle Prove nazionali.

Verso le prove INVALSI della Scuola Primaria
Una guida per i genitori (Breve guida con tutte le informazioni sulle Prove INVALSI per le classi seconda e quinta di Scuola Primaria).

Verso le prove INVALSI della Scuola Secondaria di I°

Una guida per i genitori (Breve guida con  informazioni sulle Prove INVALSI per la Scuola Secondaria).

Prove INVALSI 2021
Calendario aggiornato
Di seguito il calendario delle Prove nazionali 2021 aggiornato al 12 marzo 2021

In allegato la circolare della Dirigente relativa al calendario interno per la somministrazione delle prove agli alunni di Scuola Secondaria.